Pro Loco Letojanni

Comune Letojanni

Lo Statuto

La Pro Loco

"Nel giugno 1968, per organizzare le manifestazioni estive, venne costituito il Comitato "Agosto a Letojanni", sostituito, nell'ottobre dello stesso anno, dall'Associazione Turistica "Pro Loco" che, d'intesa con l'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo del Comune, allestisce ogni anno un nutrito programma di manifestazioni estive. La rassegna di spettacoli, nel 1984, ha mutato la denominazione da "Agosto a Letojanni" a quella di "Letojanni Estate". Spettacoli musicali, teatrali, films, mostre di pittura, sfilate di moda, manifestazioni sportive, esibizioni del gruppo folkloristico e di noti cantanti e musicisti internazionali, nonchè la Discoteca sotto le stelle e la tradizionale "Sagra del Pesce" allietano i residenti e i numerosi villeggianti. Letojanni, meriterebbe l'istituzione di una Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo o, in alternativa, l'inclusione in quella di Taormina, come richiesto nel 1977, dall'allora Assessore al Turismo Gaetano Asti e sollecitato, nel 1980, dal Sindaco pro tempore Avv. Rammi, che fece notare la meritata inclusione di Letojanni tra le località di interesse turistico e l'incremento delle presenze turistiche, nonchè la realizzazione di importanti strutture ricettive.

La storia della Proloco con i sui Presidenti:

Dall'ottobre 1968 al luglio 1972: Dr. Carmelo Lo Re

Dall'Agosto del 1972 al novembre del 1973: Geom.Cav. Mario Pagano

Dal 1974 all'aprile del 1985: Arch. Giovanni Gullotta

Dal maggio 1985 al giugno 1987: Cav. Gaetano Asti

Dal luglio 1987 al maggio 1998: Prof. Antonino Allegra

Dal marzo del 2000: Giovanni Gatto

Tratto dal libro: "Letojanni- Storia, Immagini, Personaggi" di Nino Scimone e Mario Triolo